Le amiche di Creativando :

lunedì 16 ottobre 2017

TORTA DI ZUCCA "A MODO MIO"

E dopo le zucche di tessuto,
ora tocca alle zucche vere e proprie!
La torta di zucca è un dolce che a me piace moltissimo
e, per fortuna, è apprezzata anche dal resto della famiglia...
La mia mamma era solita prepararla
quando ero ragazzina ed a me piaceva così tanto che,
quando al supermercato vedevo le prime zucche, iniziavo a sfinirla 
con la richiesta di questa torta.
Sinceramente, mi viene quasi il dubbio che la cucinasse 
più per disperazione che per convinzione ...
fino a quando ho voluto provare 
a farla con le mie mani!!!
Ho cercato una ricetta-base e poi, 
con prove e riprove, 
l'ho personalizzata "a modo mio"
con l'intento di ritrovare esattamente il sapore 
che ricordavo, quello della torta che cucinava la mia mamma!






Ecco come faccio la torta di zucca "a modo mio":
taglio grossolanamente la zucca a spicchi e la metto in forno fino a quando la polpa non risulta morbida (si deve poter schiacciare con la forchetta),
sbuccio le mele e le taglio a pezzetti, le faccio cuocere
con zucchero ed acqua fino a quando si riducono ad una poltiglia.
A questo punto unisco le mele alla polpa di zucca 
(anche nel mixer), aggiungo, a mia assoluta discrezione
ed improvvisazione, amaretti sbriciolati, nocciole o mandorle tritate
(ma non troppo finemente), cacao amaro in polvere, farina e 1/2 bustina di lievito, 
i tuorli di 1 o 2 uova, gli albumi montati a neve, una noce di burro ed eventualmente un po' di zucchero (ma solo dopo aver assaggiato l'impasto...).
A questo punto provvedo ad imburrare la tortiera, 
la cospargo di pane grattuggiato e verso l'impasto.
Ora la torta è pronta ad essere infornata!!!
Con la cottura si formerà una leggera crosticina in superficie
ed io controllo il grado di cottura con la "prova stuzzicadente"
che sicuramente conoscete tutte!
E' deliziosa se gustata una volta che si è raffreddata, 
dopo la cottura... ma vi assicuro che servita tiepida, 
accompagnata da un cucchiaio di gelato alla crema, 
è fantastica!!!

Se vorrete provare la ricetta "a modo vostro",
fatemi sapere se vi è piaciuta!!!

Rita

5 commenti:

  1. Sembra buonissima: copio la ricetta e la rifaccio sicuramente!
    Baci
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Amo la zucca e mi piace cucinarla in versione dolce e salato. La tua ricetta mi intriga molto. Penso proprio che la proverò.. Un salutone a tutti voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Se la proverai...fammi sapere se ti è piaciuta!
      Ciao! Un caro saluto!
      Rita

      Elimina
  3. Ciao Rita! Ero curiosa di leggere la ricetta della tua torta ed eccomi qui: al prossimo acquisto di zucca la proverò certamente dato che qui la zucca piace ...in tutte le salse =D

    RispondiElimina

Grazie della vostra visita!!!
Lasciate traccia del vostro passaggio ... i vostri pensieri scaldano il cuore !